18/10/2022

Al via il nuovo Triennio dell'Associazione Cooperatori del Nord-Est

Si è svolto, domenica 16 ottobre 2022, presso l’Istituto Salesiano “don Bosco” di Mestre, il Congresso Provinciale Elettivo dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori della Provincia Italia Nordest (INE).
Appuntamento importante per la Provincia perché conclude un lungo percorso di discernimento che ha portato al momento dell’elezione del nuovo Consiglio che gestirà il governo per il prossimo triennio.
Nei locali da poco ristrutturati dell’Ispettoria, si sono ritrovati i componenti dei Consigli Locali che animano l’Associazione nelle varie realtà del Triveneto dove sono presenti i Salesiani Cooperatori.
La mattinata è stata caratterizzata dalla gioia di ritrovarsi in presenza dopo il periodo di pandemia degli ultimi anni e dal desiderio di continuare a servire l’Associazione contribuendo con la propria disponibilità.
Dopo aver affidato al Signore i lavori della giornata, è stato presentato il Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS) dei Salesiani Cooperatori della nostra Provincia.
Il PEPS ha preso spunto dal documento “Osare il futuro” presentato dall’Ispettore don Igino Biffi e dalla risposta “E’ possibile” dei Salesiani Cooperatori, dopo un confronto avvenuto sia a livello Provinciale che Locale. 
Questo documento vuole essere uno strumento utile al nuovo Consiglio Provinciale e ai Centri Locali come indicazione di cammino per i prossimi anni.
In particolare, si sottolinea l’attenzione verso i giovani che è fondamento del carisma stesso.

Il momento centrale è stata la presentazione della Relazione finale del triennio 2019-22 da parte della Coordinatrice uscente Laura Manea.
Il mandato del Consiglio uscente si è svolto nel periodo particolare della pandemia. Nonostante le difficoltà iniziali, l’Associazione ha saputo attingere con creatività a nuove modalità di comunicazione per mantenere vivi i legami tra tutti i membri e assicurare i cammini formativi e il servizio in quei momenti difficili.
Tra i risultati raggiunti nel triennio segnaliamo:
- una attenzione sempre maggiore ai giovani, grazie alla collaborazione fattiva con il Movimento Giovanile Salesiano;
- un rafforzamento della condivisione della missione con la Famiglia Salesiana;
- un impegno importante nei settori di animazione (comunicazione, famiglie, giovani, sociopolitico).
La formazione degli aspiranti con il percorso “Cooperatori 3D” si è svolta regolarmente e in questo triennio abbiamo avuto 22 nuove Promesse.
Momenti forti sono stati quelli della Festa del Cooperatore, l’ultima a Vigonovo, gli Esercizi Spirituali di Torino che hanno donato, a chi ha potuto partecipare, un ritorno alle radici del nostro carisma e di Torreglia con le riflessioni su San Francesco di Sales.

Infine, è giunto il momento dell’elezione, con la presentazione dei candidati che si sono resi disponibili e le votazioni che hanno portato all'elezione del nuovo coordinatore dei cooperatori nella Provincia, il sig. Francesco Longo. Assieme all’elezione del coordinatore si è formato il nuovo Consiglio Provinciale che si occuperà nei prossimi tre anni dell’animazione dell’Associazione.