I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

11/01/2026

Assemblea PG Nazionale

Il 9 e 10 gennaio, presso la sede del Centro Nazionale a Roma, si è svolta la riunione dell’Assemblea di Pastorale Giovanile, un appuntamento ormai consolidato nel cammino ordinario di coordinamento e discernimento della PG salesiana a livello nazionale.

Per la nostra Ispettoria erano presenti don Emanuele Zof, Delegato di Pastorale Giovanile, don Luca Bernardello come incaricato nazionale per l’Ufficio Vocazioni, don Fabio Maistro come incaricato nazionale per l’Ufficio Missioni e don Silvio Zanchetta, Ispettore. Una presenza significativa che conferma l’attenzione e il coinvolgimento dell’Ispettoria nei processi comuni della Pastorale Giovanile.

Il pomeriggio di venerdì 9 gennaio, dalle 15.00 alle 19.00, ha visto riuniti la Presidenza CISI, i Delegati di PG, tutti gli Uffici Nazionali di Pastorale Giovanile, il CCEP del Centro Nazionale e i collegamenti nazionali. Il lavoro si è concentrato in modo particolare sulla Proposta Pastorale 2026/27, con uno sguardo condiviso sulla situazione attuale di alcuni settori chiave della missione: oratorio, scuola, missioni e TGS. Un confronto concreto, orientato a leggere la realtà e a impostare scelte pastorali coerenti con il carisma e le sfide del tempo presente.

La mattinata di sabato 10 gennaio, dalle 9.30 alle 13.00, si è arricchita della presenza di alcuni membri invitati delle redazioni di Note di Pastorale Giovanile e di Rassegna CNOS. Accompagnati da don Rossano, i partecipanti hanno vissuto un tempo di lavoro cooperativo a partire da alcune sue indicazioni, che hanno preso spunto dallo stato attuale della riflessione sulla Pastorale Giovanile. In modo particolare sono state messe a fuoco alcune sfide decisive per l’attuale missione educativa e pastorale, nella prospettiva di un’azione sempre più condivisa, consapevole e fedele allo stile salesiano.

L’Assemblea di PG si conferma così un passaggio importante per fare sintesi, rilanciare il lavoro comune e mantenere uno sguardo unitario sulla missione, valorizzando il metodo del confronto, dell’ascolto e della corresponsabilità, secondo una prassi che nel tempo ha dimostrato tutta la sua efficacia.