Nel fine settimana del 18-19 ottobre 2025, una novantina di giovani del Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto, insieme alle Figlie di Maria Ausiliatrice, sono partiti sabato mattina da Mestre per raggiungere Roma e partecipare alle celebrazioni per la canonizzazione di suor Maria Troncatti, missionaria salesiana e prima santa dell’Istituto dopo Madre Mazzarello. Si è trattato del gruppo più numeroso del MGS in tutta Italia, segno della vitalità e dell’entusiasmo delle opere salesiane del Nordest.
Giunti nella capitale, i giovani hanno vissuto un momento di festa insieme agli altri gruppi del MGS provenienti da tutta Italia, in un clima di amicizia e gioia salesiana, per poi partecipare alla veglia di preghiera del sabato sera, presso la Casa Generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
La giornata di domenica 19 ottobre è stata il cuore dell’esperienza: i giovani hanno preso parte alla celebrazione solenne della canonizzazione in Piazza San Pietro, insieme a migliaia di fedeli provenienti da ogni parte del mondo.
È stato un momento di profonda fede e di comunione universale, in cui i giovani del Triveneto hanno potuto sperimentare la bellezza di appartenere a una Chiesa viva e missionaria, ispirati dalla testimonianza di suor Maria Troncatti, donna di pace, di dono e di amore evangelico vissuto fino alla fine.