29/12/2022

Capitolo Ispettoriale - 2 sessione

Dal 28 al 30 dicembre, presso l'Istituto Don Bosco di Mestre, si è svolta la seconda sessione del Capitolo Ispettoriale 7 dell'Ispettoria Salesiana Nord-Est.

Dopo la prima sessione svoltasi a Torino Valdocco, in cui sono state scelte le 5 tematiche di lavoro, si è passati in questa sessione a riflettere e interpretare la realtà in cui stiamo vivendo per arrivare a delineare delle scelte che possano essere attuate nel corso del prossimo triennio di missione tra i giovani. 

7 le commissioni di lavoro. Due hanno lavorato sui documenti in ambito di formazione ed economia: il direttorio economico e il Piano di Formazione ispettoriale. 5 invece le commissioni che hanno lavorato su: 1. La riflessione sull’evangelizzazione e l’accompagnamento vocazionale; 2. La vita fraterna delle nostre Comunità Religiose e nella CEP; 3. La cura dell’identità religiosa e salesiana; 4. La costruzione delle CEP nella corresponsabilità laicale; 5. Ridimensionamento e ridisegno.

Nel corso delle giornate, partendo da un testo di base preparato dalla commissione generale del capitolo ispettoriale, le commissioni sono giunte a redigere un testo che sintetizzasse per ogni tematica l'ascolto, l'interpretazione e le scelte, passate al vaglio di tutta l'assemblea capitolare. 

Anche in questa sessione, oltre ai capitolari salesiani, hanno partecipato a tutte le giornate in modo attivo anche i laici e i giovani invitati.

Il prossimo 4 febbraio si concluderà il capitolo ispettorale con la votazione finale di tutti i documenti.

A questo sito si possono trovare tutti i materiali redatti nel corso di questa seconda sessione.