(ANS – Roma) – Nei giorni dal 30 ottobre al 1° novembre 2025, nell’ambito della celebrazione del Giubileo del Mondo Educativo, si è radunata nella sede dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma la Commissione Scuola Salesiana in Europa (SSE). Scopo primario del raduno è stato quello di riflettere sul futuro di questa commissione e realizzare una programmazione per il lavoro del sessennio.
Sono stati 15 i partecipanti, tutti Delegati ispettoriali per le Scuole nelle rispettive circoscrizioni di provenienza: don Óscar Bartolomé (SSM), don Jean-Noël Charmoille (FRB), don Danijel Dragičević (CRO), don David O’Malley (GBR), don Lorenzo Teston (INE), Marco Dias da Silva (POR), don Miroslaw Wierzbicki (PLN), Mateusz Tutak (PLE), Miguel Canino Zanoletty (SMX), Davide Sordi (ICP), don Bart Decancq (BEN), don Domenico Muscherà (ISI), Ramy Halim (MOR) e Stefano Mascazzini (ILE), guidati dal coordinatore continentale, Antonio Rodríguez.
A partire dal lavoro orientativo sul nuovo “Ufficio Educazione”, inserito nel Settore di Pastorale Giovanile, e del Coordinamento della Scuola, i delegati hanno condiviso e discusso le nuove prospettive esposte da don Oscar Lozano, Coordinatore dell’Ufficio Educazione. In tal senso, si avanza verso una rete consolidata che prenda slancio dalla condivisione della consapevolezza sui punti di forza e le aree che necessitano un miglioramento nei processi ispettoriali inerenti alla scuola.
Le linee generali che la Commissione ha lasciato come punti di riferimento per la pianificazione del suo lavoro, sono:
– il consolidamento della rete Scuola Salesiana in Europa;
– la condivisione delle esperienze di formazione salesiana e delle pratiche di governo;
– l’elaborazione di parametri concreti per la misurazione della qualità delle scuole salesiane;
– la prospettiva condivisa e lo slancio verso l’integrazione delle famiglie nel lavoro educativo-pastorale delle scuole.
Allo stesso tempo, il gruppo ha partecipato, nei giorni 31 ottobre e 1° novembre, gli atti principali del Giubileo del Mondo Educativo: l’udienza e l’eucaristia con Papa Leone, così come il passaggio della Porta Santa.