(ANS – Città del Vaticano) – In data 6 febbraio 2026, dies natalis del Servo di Dio Luigi Bolla, è stata trasmessa al Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, don Pierluigi Cameroni, la comunicazione che il Dicastero vaticano delle Cause dei Santi, nel suo Congresso ordinario del 14 gennaio 2026, ha dato la validità giuridica all’Inchiesta diocesana per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio LUIGI BOLLA, sacerdote professo della Società salesiana di San Giovanni Bosco, missionario tra gli Indios Shuar e Achuar dell’Ecuador e del Perù (Schio, Italia, 11 agosto 1932 – Lima, Perù, 6 febbraio 2013). Questo a seguito della verifica svolta circa gli aspetti formali degli Atti processuali e la consistenza dell’apparato probatorio: numero e qualità dei testimoni, documenti raccolti.
Il Postulatore Generale sottolinea che “questo è un grande traguardo, frutto del lavoro fatto con passione e competenza dai membri del Tribunale diocesano di Lima e da quanti hanno dato il loro contributo, in particolare la Commissione storica, i Censori teologi e il vice postulatore, don Jesus Adrian Jurado Alarcon, SDB”.
Ora verrà chiesto al Dicastero delle Cause dei Santi di nominare un Relatore che guiderà nella preparazione della “Positio super virtutibus” del Servo di Dio.
L’Inchiesta diocesana si è svolta presso la curia arcivescovile di Lima, in Perù, dal 27 settembre 2021 al 30 maggio 2025.
La vita di don Luigi Bolla (padre Yankuam’) tra il popolo Shuar e Achuar insegna che la missione non è “fare qualcosa”, ma scegliere di “stare”, lasciandosi trasformare profondamente dall’incontro con i destinatari della missione. Egli seppe realizzare il “sogno di Dio” su di lui: il piccolo oratoriano Luigi Bolla nel 1943 e 1944, all’età di 11 e 12 anni, all’oratorio di Schio udì la voce di Gesù (ne è stato certo) che gli indicava il disegno: “Sarai missionario nella selva tra gli indigeni e porterai a loro la mia Parola. Camminerai moltissimo a piedi nella selva…”. E tutto questo si è avverato tra il 1953 e il 2013.
---
Tratto da: infoans.org