I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

25/04/2025

Festa ispettoriale 2025

Verona, 25 aprile 2025 – Presso l'Istituto Salesiano di Verona San Zeno, si è svolta la Festa dell’Ispettoria Salesiana San Marco dell’Italia Nord Est, un appuntamento atteso che ha riunito confratelli, laici e amici del carisma salesiano per una giornata intensa di spiritualità, riconoscenza e comunione fraterna.

La giornata è iniziata con l'accoglienza di tutti e subito dopo ci si è raccolti in preghiera, affidando al Signore l’intera giornata e invocando la protezione di Maria Ausiliatrice e la guida di Don Bosco, nostro padre e maestro.

Uno dei momenti centrali della mattinata è stata la presentazione del Capitolo Generale, l’evento di riferimento per tutta la Congregazione Salesiana. A raccontarlo sono stati l’Ispettore don Silvio Zanchetta, don Lorenzo Teston, e don Michele Bortolato, che vi hanno partecipato in rappresentanza dell’Ispettoria. Attraverso le loro parole, si è potuto cogliere le prospettive di rinnovamento e le linee guida per la missione salesiana nel mondo contemporaneo, riaffermando l’importanza della presenza educativa tra i giovani, specialmente i più poveri.

Successivamente è stato presentato il libro "Lettere di don Bosco", una raccolta preziosa che testimonia il cuore pastorale del nostro fondatore. La presentazione è stata arricchita da un video toccante che ha saputo trasmettere tutta la forza educativa e l’amore paterno racchiusi nelle lettere di Don Bosco, ancora oggi fonte di ispirazione e orientamento per la missione salesiana.

Il momento più emozionante della giornata è stata la celebrazione dei giubilei*, durante la quale la comunità ha espresso gratitudine per i confratelli che festeggiavano traguardi significativi di professione religiosa e ordinazione sacerdotale. In segno di riconoscenza, a ciascuno di loro è stato donato una copia del libro "Lettere di don Bosco", accompagnato da un segnalibro personalizzato con una frase tratta dalla loro domanda per la Professione Religiosa o per l'Ordinazione Sacerdotale, a sottolineare il legame profondo e personale con il loro cammino vocazionale.

In un clima di solenne gratitudine, si è proceduto alla benedizione di una teca, realizzata per celebrare i 60 anni di presenza dei Salesiani al San Zeno di Verona. Un gesto semplice ma carico di significato, che ha voluto rendere memoria viva della fecondità apostolica di questa lunga presenza educativa.

Il culmine della giornata è stata la Celebrazione Eucaristica, vissuta con grande partecipazione e fervore, segno dell’unione profonda che lega tutti i membri della Famiglia Salesiana.

Infine, i partecipanti si sono ritrovati per un buffet conviviale, condividendo sorrisi, abbracci e rinnovando il desiderio di camminare insieme sulle orme di Don Bosco, per continuare a essere segni dell’amore di Dio tra i giovani.

---

*

75° di Professione Religiosa

Bortolato Aldo; Dal Santo Domenico; Durante Ferdinando; Fantinato Luigi; Guariento Mario; Poier Guido

70° di Professione Religiosa

Coldebella Luciano; Mazzon Egidio; Pasquin Luigi; Tasca Alfredo

60° di Professione Religiosa

Chiarotto Carlo; Cuzzolin Mario; Fontana Lorenzo; Rugolotto Giuseppe; Sbardellotto Severino; Vanzetta Diego; Vittori Cesare; Zakher Giorgio; Zuccato Paolo

25° di Professione Religiosa

Dal Cin Eros; Gabor Corneliu; Ghion Vanni

70° di Ordinazione Sacerdotale

Bergamin Luigi; Bozzeto Antonio

60° di Ordinazione Sacerdotale

Tasca Alfredo

50° di Ordinazione Sacerdotale

Alessio Mario; Dal Santo Domenico; Moro Adriano; Somacale Gian Paolo; Zamengo Paolo

25° di Ordinazione Sacerdotale

Perin Filippo; Salerno Vincenzo