31/08/2023

Focus PG Agosto 2023

Carissimi confratelli e in modo particolare don Massimo,

al termine di questo mese di agosto, che ha visto numerose attività pastorali vocazionali e missionarie, vi raggiungo per questa prima “buonanotte” portando avanti questo “Focus PG” avviato ormai da tempo.

GRAZIE

Anzitutto un sincero GRAZIE a te, don Massimo, per quanto hai fatto in questi ultimi tre anni come Delegato di Pastorale Giovanile della nostra bella ispettoria. Con passione e dedizione ti sei speso nel coordinare con sapienza e intelligenza le numerose attività pastorali di tutte le opere locali-ispettoriali. In modo particolare in quest’anno, in cui ho potuto collaborare con te, ho potuto notare il tuo intenso desiderio di collaborazione e partecipazione nel progettare i cammini dei vari settori ispettoriali, coinvolgendo più persone possibili nelle varie commissioni. Un altro aspetto molto importante, su cui hai puntato molto, è la formazione dei laici, di cui continuerai a portare avanti la missione come Delegato per la Formazione Salesiani-Laici nonostante il tuo nuovo incarico da direttore del Don Bosco di Verona. Grazie.


Attività estive
    

Come anticipato nella scorsa buonanotte di luglio, vogliamo ora riportare alcune esperienze che abbiamo vissuto con i giovani, che hanno fatto molto bene alle anime che vi hanno partecipato.


GMG
Anzitutto partiamo dalla GMG che si è svolta a Lisbona. Con 250 giovani provenienti da quasi tutte le nostre realtà, assieme anche ad un gruppo di 9 giovani della MOR che abbiamo “adottato” per questa esperienza, abbiamo potuto vivere delle giornate davvero belle e intense con i giovani provenienti da tutto il mondo, ascoltando gli inviti del papa nei diversi discorsi che ha tenuto. Riporto alcuni dei suoi interventi che meritano di essere ripresi nei prossimi incontri formativi anche con quei giovani che non sono potuti venire:
Alla Cerimonia di accoglienza, papa Francesco riprende il tema della chiamata: “Voi non siete qui per caso. Il Signore vi ha chiamati, non solo in questi giorni, ma dall’inizio dei vostri giorni. Tutti ci ha chiamati fin dall’inizio della nostra vita. Sì, Lui vi ha chiamati per nome” (Cerimonia di Accoglienza). Durante la Via Crucis ha invece invitato a camminare assieme a Gesù, sulla via della Croce: “Gesù cammina, ma spera qualcosa, spera la nostra compagnia, spera che guardiamo… Non so, spera di aprire le finestre della mia anima, della tua anima, dell’anima di ciascuno di noi. [...] Gesù cammina e spera con il suo amore, con la sua tenerezza, di darci consolazione, di asciugare le nostre lacrime” (Via Crucis). Memorabile invece il discorso tenutosi alla Veglia del Sabato al Parque Tejo, dove ha invitato i giovani ad essere missionari di gioia: “la gioia è missionaria, la gioia non è per uno, è per portare qualcosa. Vi domando: voi, che siete qui, che siete venuti a incontrarvi, a trovare il messaggio di Cristo, a trovare un senso bello della vita, questo, lo terrete per voi o lo porterete agli altri? Cosa pensate? Non sento… È per portarlo agli altri, perché la gioia è missionaria!” (Veglia di preghiera). Infine, nella celebrazione eucaristica della Domenica, solennità della Trasfigurazione, ha invitato tutti i giovani a “brillare, ascoltare e non temere” (Santa Messa). FAcciamo in modo che le sue parole possano raggiungere quanti più giovani possibili, affinché possano sentire che c’è un Dio che chiama per nome, a camminare con Gesù per essere missionari di gioia, senza paura della croce, per portare a tutti la luce del Vangelo, brillando del Suo amore.
Tutti i giovani che vi hanno partecipato con noi, hanno percepito la bellezza dell’essere una chiesa giovane, gioiosa, fraterna. Speriamo che possano portare frutti per l’edificazione del Regno dei Cieli.


Impresa Ciclistica ed Esperienze Missionarie
Sicuramente nella prossima buonanotte di don Luca e don Fabio saranno riportate più informazioni a riguardo. Io semplicemente riporto la preziosità e la bellezza dell’esperienza dell’Impresa Ciclistica che ha permesso ai ragazzi di fare una esperienza di pellegrinaggio sui luoghi di papa Giovanni Paolo II.
    Betlemme, El Cairo, Ecuador: sono queste le mete che diversi giovani della nostra ispettoria hanno raggiunto per vivere una esperienza missionaria verso i giovani più poveri. Non vediamo l’ora di poter ascoltare direttamente da loro quanto hanno fatto e vissuto.


Consulta MTS (Romania-Moldavia)
Riporto infine una bella esperienza a cui ho partecipato direttamente. La Consulta dei giovani animatori ADS delle realtà di Bacau, Costanza e Chisinau. Per ogni oratorio, accompagnati da don Andrei, don Damiano e don Sergio, un piccolo gruppetto degli animatori più grandi, si sono incontrati per tre giorni (dal 14 al 17 agosto) in cui hanno programmato l’anno formativo, che andranno poi a vivere nelle loro case con i gruppi ADS. Una vera esperienza di collaborazione tra giovani e salesiani nel pensare assieme i cammini formativi, partendo dai bisogni dei giovani, guardando alla figura di Domenico Savio.


Conclusione

A conclusione di questa prima lettera, chiedo a tutti una preghiera particolare, affinché possa portare avanti al meglio quanto l’ispettore mi ha chiesto dandomi questa obbedienza. Ben sapete come funziona. Affidiamoci tutti, sempre, a Maria Ausiliatrice e don Bosco, affinché ci accompagnino e guidino nel prezioso compito di educazione ed evangelizzazione dei giovani.


don Emanuele Zof
Delegato PG - INE