28/09/2023

Giornata di inizio anno - Opere Sociali

Si è svolta oggi, giovedì 28 settembre 2023 a Mestre, presso gli ambienti dell'ispettoria salesiana INE, la Giornata di inizio anno che ha coinvolto i consigli delle CEP e le equipe educative delle opere salesiane che svolgono attività di carattere sociale (Doposcuola, Centri diurni, Comunità minori reisdenziali, Comunità MSNA).

Dopo una accoglienza dei partecipanti e la preghiera iniziale, solcando il tema della Proposta Pastorale "Tu vedi più lontano di me - segnaletica per tornare a sognare", don Emanuele Zof, delegato di PG ha tenuto un primo intervento dal titolo: "Opere sociali. Animazione e formazione. Il Percorso della INE". Un intervento volto a far capire il processo di formazione in atto in ispettoria, da alcuni anni a questa parte, oltre alla modalità di animazione che permette di accompagnare i vari ambienti nelle attività pastorali rivolte ai giovani. Successivamente ha preso parola don Vincenzo Salerno, delegato delle opere sociali della INE, il quale ha ribadito l'importanza del formarsi assieme e ripreso le tematiche affrontate nel semniario delle opere sociali a livello internazionale vissuto l'anno scorso a Torino. Un buon modo per far comprendere la ricchezza delle attività che svolgiamo.

La giornata è proseguita con alcune informazioni e aggiornamenti concludendo con la celebrazione eucaristitca, dove don Emanuele, riprendendo le letture del giorno, ha riportato che "Il Signore ama il suo popolo", che "siamo chiamati a costruire il tempio di Dio, con il nostro lavoro, edificando cioè i cuori dei giovani che incontriamo, anche quando non ne abbiamo voglia" e che "siamo chiamati a cercare il Signore, non per curiosità - come Erode - ma per necessità, essendo Egli l'unico che può riempire di senso l'esistenza degli umani, in primis la nostra".