06/09/2023

Giornata Fede e Cultura e Neoassunti

Mestre - 6 settembre 2023

Giornata di inizio anno dedicata al progetto fede e cultura e incontro con i neodocenti

 

Dopo il primo incontro di giugno, dedicato alla progettazione di un percorso "Fede e cultura" che possa dare sostegno alla Pastorale Scolastica delle opere salesiane del Triveneto, oggi si sono incontrati oltre 200 docenti delle varie scuole di ogni ordine e grado, oltre ai formatori del CFP, per portare avanti la riflessione e la condivisione sul progetto Fede e Cultura.

Oltre a loro erano presenti anche circa 100 nuovi docenti inseriti nelle scuole salesiane a partire da questo anno pastorale. 

Dopo un fervido momento di preghiera, e le parole di benvenuto da parte dell'ispettore, don Emanuele Zof ha presentato in sintesi il progetto Fede e Cultura, mettendo in luce obiettivi e processi del lavoro. 

Don Lorenzo Teston, Delegato Scuola dell'Ispettoria, ha poi fatto un affondo culturale mettendo in luce l'importanza di fare cultura a partire dall'umano, che va riscoperto e nella sua accezione cristiana. Questo è ciò che permette di far sì che il Progetto Fede e Cultura possa realmente portare i frutti desiderati, ovvero una educazione integrale dei giovani attraverso proposte culturali adeguate.

Presentata la Road map del Progetto, per capire il percorso svolto finora, si è poi dato il tempo per lavorare in gruppi misti, riprendendo i lavori già iniziati a giugno, per revisionarli e perfezionarli. Una seconda parte dei lavori a gruppi, invece, è stata dedicata all'avvio del progetto nel locale, così da poter proporre - con un bagaglio arricchito dalla condivisione sul lavoro precedente e l'apporto dei vari progetti elaborati - un Percorso Fede e Cultura da presentare agli allievi della propria scuola.

In contemporanea ai lavori per gruppi tutti i neoassunti hanno avuto invece modo di conoscere maggiormente l'opera salesiana, la sua struttura a livello di animazione e governo, attraverso la presentazione dell'ispettore. L'intervento di don Luca Bernardello ha dato loro possibilità di conoscere don Bosco e la sua storia. Il Delegato di PG ha invece offerto una rilfessione sul carisma salesiano e le attuazioni pratiche in ambito scolastico.