I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

24/01/2026

Giornata Mondiale della comunicazione

In occasione della Giornata mondiale dell’Educazione, il Papa Leone XIV ha diffuso il messaggio per la prossima Giornata della Comunicazione richiamando con forza il valore educativo della comunicazione, invitando a “custodire voci e volti umani” in un tempo segnato dalla diffusione pervasiva delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale.

Esperienze educative strutturate mostrano come l’IA possa essere integrata in modo formativo e verificabile. Il progetto GO Beyond Traditional Education, sviluppato a livello nazionale e presentato anche al BETT Show di Londra, coinvolge oltre 50 scuole e Centri di Formazione Professionale, più di 1.600 docenti ed educatori e migliaia di studenti. L’utilizzo guidato degli strumenti di intelligenza artificiale è orientato a rafforzare il pensiero critico prima della formulazione delle richieste, favorendo analisi, confronto e individuazione degli errori nei processi di apprendimento basati sui dati.

I risultati raccolti nel percorso di sperimentazione evidenziano un risparmio stimato fino al 37% del tempo di preparazione didattica, reinvestito nella relazione educativa, e oltre 600 attività didattiche riprogettate con il supporto dell’IA, con benefici in termini di partecipazione, inclusione e personalizzazione dell’apprendimento, anche per studenti con bisogni educativi specifici.

In linea con il Messaggio di Papa Leone XIV, l’esperienza educativa salesiana conferma che la sfida dell’intelligenza artificiale non è tecnica ma formativa. “Educare all’uso consapevole dei dati e degli algoritmi significa oggi custodire la libertà, il pensiero critico e la dignità della persona, soprattutto delle nuove generazioni”, ha concluso don Elio Cesari, presidente del Centro Nazionale delle Opere Salesiane. 

Tratto da: donboscoitalia.it