09/01/2023

Il medioevo in 21 battaglie. Presentazione al Don Bosco di Pordenone

Venerdì 20 gennaio 2023, ore 20.45 presso il Centro Don Bosco di Pordenone (Viale Grigoletti 3) sarà presentato il libro del prof. Canaccini dal titolo "Il medioevo in 21 battaglie". L'incontro si terrà in sala Zanin al primo piano.

“Sono originario del Casentino, là dove si svolse la battaglia di Campaldino a cui partecipò persino Dante Alighieri. Le origini del mio interesse per il Medioevo nascono dunque grazie ad una curiosità infantile, poi coltivata e cresciuta con gli studi. Se da ragazzi sono stato affascinato da armi e armature, dalle leggende di cui si ammantò questo episodio, la maturità mi ha condotto ad uno studio della guerra non certo apologetico, ma, anzi, di segno opposto. Sono convinto del fatto che scrivere di guerra – combattuta nel medioevo oppure in un’altra epoca - debba essere un tentativo di capire come e perché si sia spezzata la pace. Per osservare in modo ancor più critico la non pace degli ultimi decenni.” (Federico Canaccini) 
 
Cavalieri, fanti, arcieri e poi armi, strategie, tecniche. Questi sono gli elementi che fanno una battaglia. Ma se osserviamo con attenzione il ‘volto della guerra’ ci riconosciamo molto altro: emozioni, cultura, contesti, personalità e caratteristiche individuali. Un nuovo racconto del Medioevo in 21 momenti fatali che hanno deciso la Storia.
Quando pensiamo al Medioevo, automaticamente ci vengono in mente immagini di spade, castelli e armature. Quasi ogni cosa che ricordiamo di questo periodo storico ha a che fare con battaglie, duelli o assedi. Mai come nei mille anni dell’Età di Mezzo, la guerra ha occupato uno spazio così centrale nella vita degli uomini. In queste pagine troveremo tutte le battaglie più famose, da Hastings ad Azincourt, da Poitiers a Bouvines, ma più volte ci stupiremo inoltrandoci in luoghi lontani, sconosciuti e affascinanti: dalle umide pianure indiane alle gole del Tagikistan, dalle acque del Giappone fino alle inesplorate valli dell’Impero azteco, dai ghiacci del Baltico fino al profondo deserto d’Arabia. Ciascuno di questi 21 ‘fatti d’arme’ diventa un prisma attraverso il quale conosciamo gli avanzamenti dell’῾arte della guerra’, ma anche uomini, culture, contesti. Un libro che piacerà a tutti gli appassionati di storia militare e che ha l’ambizione di proporre uno sguardo nuovo, capace di coinvolgere tutti coloro che amano la storia.


L'autore

Federico Canaccini, medievista, si occupa da anni di storia comunale italiana, con una particolare attenzione al conflitto tra le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. Ha insegnato Storia della guerra nel Medioevo alla Catholic University of America di Washington, Paleografia latina alla LUMSA di Roma e attualmente insegna Paleografia e Filosofia medievale alla Università Pontificia Salesiana di Roma. In qualità di ricercatore all’Università di Princeton ha intrapreso un lavoro di edizione critica di Questioni quodlibetali e di trattati astrologici inediti. È assiduo collaboratore della rivista “Medioevo”, di cui cura la rubrica d’apertura. Tra le sue pubblicazioni, Ghibellini e ghibellinismo in Toscana da Montaperti a Campaldino (2007), Matteo d’Acquasparta tra Dante e Bonifacio VIII (2008) e Al cuore del primo Giubileo (2016). Per Laterza è autore di 1268. La battaglia di Tagliacozzo (2018) e 1289. La battaglia di Campaldino (2021).