18/03/2019

Intervistando il Rettor Maggiore

Il Rettor Maggiore dei Salesiani, don Ángel Fernández Artime, ha concluso la sua visita all’Ispettoria Salesiana “San Marco”, INE, di Mestre con il Consiglio Ispettoriale, questa mattina, e con la visita alle Realtà di Mogliano V.to, oggi pomeriggio.

In particolare, alle 15,00, è iniziato, presso l’Aula Magna dell’Istituto Salesiano “Astori” di Mogliano V.to, l'incontro rivolto ai Laici delle Case dell’Ispettoria del Nord-Est che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno delle varie realtà salesiane.

È stato bello vedere volti conosciuti emozionarsi e divertirsi alle parole del Rettor Maggiore, che con il suo carisma ha saputo dare preziosi consigli a tutti i presenti. Un approfondimento all’insegna della chiarezza, sulla situazione presente e sull’orientamento da prendere per il futuro. La consapevolezza e l’amorevolezza hanno rappresentato due elementi imprescindibili per vivere la realtà salesiana oggi e per poterci operare, nel pieno dello spirito di don Bosco. L’incontro si è svolto nella modalità di dibattito con domande preparate da ogni realtà salesiana presente. Nell’incalzante verità delle risposte, si è notata la fervida passione di un uomo che crede fortemente nel potere dell’unione, nelle opere, tra Laici e Salesiani.

Al termine del pomeriggio, il Rettor Maggiore, è stato accolto dai partecipanti per i tradizionali saluti e molti selfie.

A chiusura della visita e prima di passare all’ultima tappa di questo percorso, la Comunità Proposta di Mogliano V.to con i giovani in ricerca vocazionale, i ragazzi della Radio Universitaria di Mestre, la Cube Radio dello IUSVE, hanno proposto una breve intervista a questo tanto atteso ospite.

Al microfono, Francesca Marchese, che con molta discrezione ha saputo proporre delle domande attuali e molto sentite tra i giovani oggi. Alle riprese, foto e video, Giacomo Mescalchin e Lorenzo Barutta.

Con oggi si chiude la visita del Rettor Maggiore dei Salesiani alla nostra Ispettoria. Una "tre giorni" di impegni, promesse, risposte e tanto tanto carisma salesiano.

 

Redazione - Francesca Bonotto