Il 13 e 14 settembre, dopo quasi tre anni, la segreteria nazionale MGS si è ritrovata a Torino Valdocco. È stato un momento di passaggio importante: la nuova segreteria si è incontrata con i membri uscenti per completare la consegna degli incarichi e assumere ufficialmente il titolo di “Segreteria MGS ITALIA”.
Per il Triveneto erano presenti Filippo Andreetta e Beatrice Vian, che si sono dati il cambio nella rappresentanza del nostro territorio all’interno della segreteria nazionale. Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a Filippo per i tre anni di servizio generoso e appassionato in segreteria, e formuliamo un augurio speciale a Beatrice che inizia ora questa nuova esperienza, portando avanti l’impegno del MGS Triveneto nel cammino comune nazionale.
I nuovi membri della segreteria sono: Anna (Italia Centrale), Antonio (Italia Meridionale), Beatrice (Triveneto), Cecilia (Piemonte), Giulia (Lombardia–Emilia Romagna) e Simone (Sicilia). Insieme hanno vissuto un tempo di condivisione, affidando al Signore il cammino passato e quello futuro, chiarendo i compiti dei segretari e iniziando a organizzare la prossima Consulta nazionale di ottobre, che sarà la prima gestita interamente dalla nuova segreteria.
La domenica, dopo la Santa Messa, i lavori si sono conclusi con una verifica dei momenti vissuti durante il Giubileo di luglio e con il desiderio di riproporre esperienze simili nei prossimi anni, per rafforzare sempre più il senso di famiglia all’interno del MGS.
La segreteria uscente lascia un’eredità di amicizia e passione, e guarda con speranza e fiducia a chi subentra. A Beatrice e a tutta la nuova segreteria l’augurio di vivere questo servizio come un dono, certi che sotto lo sguardo di Maria continueremo a far crescere il Movimento Giovanile Salesiano in Italia.