Don Gilberto Driussi e don Simone Calvano sono due salesiani sacerdoti rispettivamente dell’Ispettoria salesiana “San Marco” dell’Italia Nord-Est (INE) e della Circoscrizione “Sacro Cuore” dell’Italia Centrale (ICC), che da tempo collaborano nel campo della musica in chiave salesiana. Ora, in vista della festa di Don Bosco 2026 hanno rilasciato una raccolta di 11 canzoni, per la preghiera e la liturgia – in stile giovanile e non solo.
I canti prendono ispirazione dai salmi, da alcuni passi del Vangelo e più in generale dalla Parola di Dio. Non mancano poi canti più vicini al carisma salesiano, con un pezzo in onore a Don Bosco e un bel canto a mo’ di “buonanotte” come nella migliore tradizione salesiana. E, in generale, la raccolta si presenta anche come un valido aiuto per rinnovare il repertorio delle assemblee liturgiche.
A detta dei due autori, l’ispirazione di questo lavoro nasce per dare la possibilità alle varie espressioni musicali presenti nei propri ambienti, di avere a loro disposizione nuovi e coinvolgenti canti per la preghiera e l’Eucarestia... O semplicemente per poter godere della buona musica da ascoltare, levando il cuore al Signore.
“È un’opportunità per pregare cantando con quella gioia profonda che solo la musica può donare – commentano i due presbiteri salesiani –. Lasciate vibrare le corde del vostro cuore... E buon ascolto!”.
La raccolta di brani è liberamente fruibile in rete, su YouTube e Spotify.
---
Tratto da: infoans.org