I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

19/01/2026

SMS solidale per Salesiani per il Sociale

Anche per il 2026 torna l’appuntamento con la campagna SMS Solidale promossa da Salesiani per il sociale, la rete nazionale che da anni affianca migliaia di bambini, ragazzi e giovani in situazioni di fragilità, offrendo loro accoglienza, educazione e nuove possibilità di futuro nello stile di Don Bosco.

Dal 19 gennaio al 1° febbraio 2026 è possibile sostenere concretamente questo impegno attraverso una donazione di 2 euro al numero solidale 45598, inviando un SMS o chiamando da rete fissa. Un gesto semplice, alla portata di tutti, che contribuisce a mantenere accesa una luce laddove spesso prevalgono solitudine, povertà educativa e mancanza di prospettive.

Il messaggio scelto per quest’anno, “Non lasciamo al buio i bambini più fragili”, richiama con forza la responsabilità educativa che come comunità siamo chiamati a condividere. I fondi raccolti sosterranno le case famiglia, i centri diurni e i servizi socio-educativi della rete di Salesiani per il sociale, luoghi in cui ogni giorno educatori, volontari e consacrati accompagnano minori e adolescenti in percorsi di crescita umana, relazionale e scolastica.

Si tratta di realtà che rappresentano molto più di un servizio: sono ambienti di vita, spazi di fiducia e relazioni significative, in cui i ragazzi possono ritrovare stabilità, essere ascoltati e riscoprire il valore della propria storia. È qui che il carisma salesiano continua a esprimere la sua forza educativa, capace di coniugare accoglienza, regole chiare e sguardo di speranza.

La campagna SMS Solidale 2026 si inserisce anche in un contesto più ampio di riflessione sulla condizione giovanile nel nostro Paese. Il recente Dossier “Fragili” (scaricabile qui sotto), promosso da Salesiani per il sociale, evidenzia come molti giovani vivano oggi una tensione profonda tra desiderio di futuro e incertezza, tra bisogno di autonomia e richiesta di sostegno. Un quadro che interpella l’intera comunità educante e rafforza l’urgenza di investire in percorsi educativi stabili e di qualità.

Sostenere l’SMS Solidale significa dunque scegliere di stare dalla parte dei più piccoli, continuando una tradizione educativa che da oltre centocinquant’anni mette al centro la persona, soprattutto la più fragile. Un piccolo gesto può diventare parte di una grande storia di bene, capace di illuminare il cammino di tanti bambini e ragazzi.

SCARICA